PEC: a cosa serve e come richiederla | Poste Service Bagheria

Sei nella pagina PEC
Area riservata             Cerca spedizione            Prenota un ritiro               Enti pubblici               Business                 Privati    
Servizi postali             Corriere espresso              Italia digitale                 Catasto                      Camera di Commercio             Tribunale
 Pec: cosa è e a cosa serve

La PEC permette di inviare e ricevere email che hanno validità giuridica e che si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile. Con l’uso di protocolli di sicurezza molto avanzati viene certificato che il testo dell’email non potrà essere manipolato.

Questo è un aspetto molto utile, anche e soprattutto nel caso in cui si tratti di comunicazioni, per esempio, con la Pubblica Amministrazione., fare una disdetta ad un’utenza o dare qualche comunicazione ufficiale.

Una caratteristica della PEC è il rilascio al mittente di una ricevuta che attesta l’avvenuto invio del messaggio. Allo stesso modo, se si invia un messaggio ad un altro indirizzo PEC, si riceverà anche una comunicazione che ne garantisce la consegna.

Per ogni fase del trasferimento viene anche inserito un riferimento di data ed ora dei “movimenti” del messaggio.

Anche eventuali problemi, come il mancato invio o la mancata ricezione, sono sottolineati dall’invio da parte del sistema di apposite ricevute.

I messaggi PEC rappresentano quindi dei documenti digitali con valore legale e per renderli una corrispondenza con rilevanza giuridica devono essere conservati a norma di legge per 10 anni.

Presso la nostra agenzia puoi attivare la tua casella PEC in pochi minuti.