Il casellario giudiziale è un documento che rende possibile venire a conoscenza di tutti i provvedimenti giudiziari e amministrativi di un determinato soggetto.
Come specificato dal Ministero della Giustizia, il certificato del casellario giudiziale contiene i provvedimenti in materia penale e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all’esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona-interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno – i provvedimenti relativi ai fallimenti-i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008-i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi)”.
Molto spesso, questo documento viene richiesto dai datori di lavoro prima di procedere alla formalizzazione dell’assunzione. Come mai? Perché, come chiarito sopra, il casellario giudiziale permette al datore di lavoro di risalire a tutti i rapporti che il futuro dipendente ha avuto con la giustizia, in particolar modo, quelli penali.
Ci occupiamo di richiedere certificati di carico pendente e casellario giudiziario, notifica degli atti giudiziari presso l’ UNEP, deposito iscrizioni a ruolo presso le Cancellerie, richieste e ritiro sentenze e molto altro.
Altri servizi in Tribunale
Deposito decreti ingiuntivi
Deposito denunce e querele
Deposito di atti di Volontaria Giurisdizione
Deposito e ritiro documenti GdP, Tar, Tribunale dei minori
Deposito prova delegata
Deposito ricorsi lavoro, separazione, divorzio, fallimento
Iscrizione a ruolo cause
Notifica atti e ritiro
Richiesta copia atti / documenti
Richiesta copia di atti e documenti e fascicoli archiviati
Richiesta di copie autentiche / esecutive e ritiro
Richiesta di formule esecutive e ritiro
Richiesta e ritiro certificati fallimentari
Richiesta e ritiro certificato di godimento di diritti civili
Richiesta e ritiro copia verbali, atti, sentenze
Richiesta e ritiro sentenze di chiusura istruttoria
Richiesta pignoramento, sfratto e ritiro
Tutte le attività di Cancelleria c/o i Tribunali